COSA SIGNIFICA CASA PASSIVA

Alcuni concetti basilari

La casa passiva deriva dalla parola Passivhaus, termine originale di lingua tedesca o passive house in lingua inglese. E' un'abitazione in grado di assicurare il fabbisogno termico senza o con una minima fonte energetica supplementare di riscaldamento interna all'edificio. Quindi la casa passiva viene realizzata senza alcun impianto di riscaldamento tradizionale, come caldaie e termosifoni o sistemi analoghi.

La casa viene detta passiva quando la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all'edificio dalla vita quitidiana od attraverso l'utilizzo di elettrodomestici sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro edilizio durante la stagione fredda. Le case passive possono essere costruite in qualsiasi materiale edile: legno strutturale, mattone o cemento armato.

Nella casa passiva vengono installati sistemi non convenzionali per l'apporto del calore richiesto, come ad esempio pannelli solari o pompa di calore per riscaldare l'aria dell'impianto di ventilazione controllata a recupero energetico. Nella casa passiva si può eliminare ogni impianto tradizionale di riscaldamento se il fabbisogno energetico della casa è molto basso (inferiore a 15 kWh al m² anno). Per ottenere questi risultati è necessario porre particolare attenzione alla progettazione, con l'adozione di isolamento termico ad altissime prestazioni su murature perimetrali, tetto e superfici vetrate e mediante l'adozione di sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico.

Uno dei metri di qualificazione necessari affinchè possiamo considerare un edificio una "casa passiva" sono le prestazioni energetiche dell'edificio.

Uno degli enti importanti per questa tematica è l'istituto Passive House Institute. Questo istituto di Case Passive tedesco considera una "costruzione passiva" quando questa soddisfa i seguenti requisiti:

Fabbisogno richiesto per il riscaldamento ≤ 15 kWh/(m²anno)

Ermeticità n50 ≤ 0,6/h

Fabbisogno primario di energia ≤ 120 kWh/(m²anni)

Viene definita inoltre la trasmittanza termica dell'involucro edile che deve essere compresa nel range 0,1 - 0,15 W/m2K.