Categorie
Scegli per tag
COS’È UNA FINESTRA?
Una domanda apparentemente banale
La finestra è un elemento complesso, fondamentale per la casa. Il suo compito è far sì che i nostri ambienti mantengano un microclima adeguato alle nostre esigenze abitative.
È quindi un elemento protettivo. Ci protegge dalle intemperie, dal freddo, dai rumori, dai tentativi di violare i nostri spazi. Ma allo stesso tempo è un elemento di comunicazione con l’ambiente esterno. Ci consente di aerare i locali, di godere della luce e del calore del sole.
Per assolvere a questi compiti la finestra deve possedere determinate caratteristiche e prestazioni.
Fattori regolati da norme precise e riportati nella scheda prodotto infissi che deve sempre accompagnare la finestra.
Per valutare correttamente una finestra, dobbiamo prestare attenzione a quattro fattori:
1. estetica;
2. comfort;
3. protezione;
4. sicurezza.
L’estetica
Al di là dei gusti personali, se vogliamo “firmare” il nostro serramento, è opportuno valutare le possibilità offerte nel personalizzare il prodotto: forme, aperture, colori, la possibilità di abbinare un colore diverso tra l’esterno e l’interno, l’ampia gamma di maniglie disponibili.
Il comfort
Il benessere abitativo è determinato dai livelli di isolamento termoacustico e trasmissione luminosa assicurati. Si tratta di fattori influenzati dalle tecniche costruttive della finestra, ma soprattutto dal tipo di vetro utilizzato.
Per valutare la capacità di isolamento termico di una finestra occorre fare riferimento alla trasmittanza termica Uw: più è basso questo valore è minori sono le dispersioni termiche.
Il vetro incide in gran parte sul valore di Uw, per questo consigliamo di orientarsi verso finestre che montino vetri basso-emissivi, vetri speciali che hanno trasmittanze termiche molto basse.
In questo modo ci si assicura temperature interne gradevoli in ogni stagione, e forti risparmi nei consumi energetici dovuti a riscaldamento e condizionamento.
Ricordiamo infine che il D.Lgs. 311/06 sul rendimento energetico in edilizia, impone determinati valori di trasmittanza termica sia per la finestra che per il vetro, in base alla zona climatica di appartenenza del Comune in cui risiede l’immobile.
Tutelare la tranquillità degli ambienti
Per proteggere il proprio riposo e la propria tranquillità suggeriamo di scegliere finestre che offrano un abbattimento acustico Rw di almeno 30 dB.
Le finestre che assicurano un buon isolamento termico, nella maggior parte dei casi, rispondono con efficacia anche dal punto di vista acustico.
Ambienti naturalmente illuminati
Un’illuminazione corretta contribuisce al nostro benessere psico-fisico. Attenzione quindi anche alla trasmissione luminosa della finestra, ossia alla percentuale (%) di luce visibile che attraversa il vetro. Maggiore è la percentuale e maggiore sarà la quantità di luce che illuminerà le nostre stanze.
Una protezione efficace
Il livello di protezione assicurato da un serramento deriva dalla capacità di proteggere i nostri ambienti dal vento e dalle infiltrazioni d’acqua anche in condizioni meteorologiche avverse. Questo significa che telaio, vetrocamera, guarnizioni, cerniere, sistema di chiusura formano un tutt’uno solido e resistente.
In particolare si fa riferimento a tre prove:
1. resistenza al carico di vento;
2. tenuta all’acqua;
3. permeabilità all’aria.
Le prestazioni ottenute, espresse in “classi” sono riportate nella scheda prodotto infissi.
Un adeguato livello di sicurezza
Finestre e portefinestre, purtroppo, costituiscono il punto debole di una casa dal punto di vista della sicurezza.
Per ovviare a questo inconveniente è possibile scegliere vetri speciali e ferramenta con più punti di chiusura: in questo modo il serramento oppone una maggiore resistenza ai tentativi di sollevamento dell’anta in posizione di chiusura.
Il grado di sicurezza offerto dalla vetrocamera e dalla ferramenta installate sono riportate sulla scheda prodotto serramenti.
Finestre e portefinestre possono essere ulteriormente protette con sistemi oscuranti o, meglio ancora, con inferriate: fisse, mobili oppure scorrevoli all’interno del muro.