GUIDA ALL'ACQUISTO

Per un acquisto oculato e consapevole

La prima regola da seguire per fare un acquisto ponderato è non lasciare nulla al caso ed esaminare attentamente ogni aspetto. Affidatevi a un rivenditore di fiducia che sappia consigliarvi al meglio. Un rivenditore col quale instaurare un rapporto franco, preciso e trasparente, per evitare in seguito spiacevoli inconvenienti. Il detto “patti chiari, amicizia lunga” è sempre valido.

Abbiamo raccolto alcuni consigli e suggerimenti utili per valutare gli aspetti fondamentali e raggiungere quindi il vostro obiettivo: scegliere le migliori soluzioni per la vostra casa.

Caratteristiche e prestazioni del prodotto

Una scelta oculata non può prescindere da un’informazione chiara e dettagliata del prodotto:

    • Caratteristiche e prestazioni certificate del serramento, con particolare riguardo ai livelli di isolamento termico e acustico. Con il preventivo, richiedere la “Dichiarazione di certificazione energetica di prodotto” che riporta la trasmittanza termica, la classe di permeabilità all’aria e la trasmissione luminosa del serramento, oltre alla trasmittanza termica del vetro installato.

 

    • Caratteristiche e prestazioni della vetrocamera.

 

    • Il livello di sicurezza contro i tentativi di effrazione.

 

    • Accessori in dotazione e loro caratteristiche.

 

    • Prezzo. Diffidate delle cifre troppo basse o delle condizioni troppo vantaggiose. La giusta qualità si accompagna al giusto costo.

 

    • Garanzia. Si tratta di un aspetto molto importante. La legge obbliga il venditore a garantire un determinato

 

  • prodotto per un periodo di 24 mesi. Le aziende serie, però, offrono un’ulteriore garanzia scritta, che assicura il mantenimento da parte dei loro prodotti delle caratteristiche e delle prestazioni, affermate sui cataloghi o in fase di vendita, anche per periodi più lunghi.


Valutazione del rivenditore e dell’azienda produttrice

È importante affidarsi a un rivenditore capace di fornirvi un servizio completo. Valutiamo quindi caratteristiche e vantaggi dei servizi offerti: tempi di consegna, trasporto, smaltimento delle vecchie finestre in caso di ristrutturazione, ecc.


Da questo punto di vista occorre prestare particolare attenzione all’installazione: se non viene effettuata correttamente, rischia di vanificare le eccellenti prestazioni del serramento. Diventa quindi fondamentale che la posa in opera sia a “regola d’arte” ed eseguita da installatori specializzati, possibilmente dipendenti dell’azienda venditrice.

Oltre a valutare la qualità del rivenditore, è consigliabile farsi un’idea anche del produttore dei serramenti, visitandone per esempio il sito internet. Per capire se un’azienda lavora con determinati standard di qualità, si può verificare se essa è certificata secondo la norma Uni En Iso 9001:2000.

Cosa significa? Significa che la gestione del sistema qualità da parte dell’azienda avviene secondo standard stabiliti a livello internazionale, puntando a un miglioramento continuo e monitorando la soddisfazione dei clienti.

Acquista responsabilmente, scegli un prodotto Italiano.

Acquistare prodotti made in Italy è una scelta responsabile non solo nel campo dei serramenti in PVC. Infatti in questo difficile periodo di crisi economica in cui le aziende italiane chiudono anche per la concorrenza a basso costo delle imprese dell'est o cinesi, è importante scegliere di acquistare prodotti realizzati in Italia, da aziende del territorio che riescono a dar lavoro a moltissime famiglie. Non è una scelta discriminatoria, anzi. E' una scelta che ognuno può fare per aiutarci l'un l'altro, a risollevare questo difficile periodo. Il prodotto italiano è sicuramente molto curato e rientra nelle normative europee. Non lasciare che le aziende del territorio chiudano per la concorrenza a basso prezzo proveniente dall'estero. Quando acquisti un prodotto, chiedi la provenienza, e acquista prodotti italiani.