IL SISTEMA DI VENTILAZIONE

Alcune indicazioni di base sull'importanza delgli scambi d'aria in una casa passiva

Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria nell'edificio. Infatti l'aerazione attraverso le finestre comporta una elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Obiettivo dell'impianto è quindi quello di perdere il minor quantitativo possibile di calore. Per questo motivo normalmente vengono utilizzati impianti a ventilazione con recupero di calore..

L'aria calda usata in uscita, dalla cucina e dal bagno, viene convogliata verso uno scambiatore a flusso, dove l'aria fredda in ingresso riceverà dall' 80% al 90% del calore di quella uscente. L´aria di alimentazione viene così ridistribuita all'interno degli ambienti, dal soggiorno alle camere da letto, dalla cucina al bagno. In progetti più avanzati il flusso d'aria esterno, prima di raggiungere lo scambiatore di calore, è destinato ad attraversare una pompa di calore geotermica per un ulteriore riscaldamento dell'aria in entrata.

L'impianto di ventilazione viene implementato nella struttura dell'edificio in modo tale che nessuna corrente d'aria risulta percepibile nei vari ambienti, questo permette in modo facile di avere un flusso d'aria in estate sufficientemente fresco in ingresso cosicché l'impianto di aria condizionata non è necessario.